Biologico
Olio e Salute
Pilastro indiscusso della cucina mediterranea e condimento diffuso e apprezzato in tutto il mondo, l'olio di oliva, è il grasso più usato nella dieta mediterranea. È la scelta migliore quando si parla di condimenti, per sapore, fragranza ma anche per le tante virtù salutari: l'olio extravergine di oliva è amico del cuore, antitumorale e alleato della giovinezza. Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali Ampiamente studiato e oggi rivalutato dai nutrizionisti, l’olio extravergine d’oliva è considerato un alimento sano e naturale, con la più equilibrata composizione di acidi grassi fra quelle riscontrabili negli oli vegetali.L’olio extravergine di oliva è ricco di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, vitamine (A, D, E) e rispetto ad altri tipi di olio contiene polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono l’azione dei radicali liberi sul DNA. I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, di un maggior rischio di incidenza di tumori e del malfunzionamento del sistema immunitario. L’abbondanza di acido oleico di cui è in gran parte costituito, risulta essere l’acido grasso più rappresentato nell’organismo. Se impiegato regolarmente nella dieta alimentare, l’olio d’oliva consente dunque all’individuo una maggiore digeribilità e assorbilità dei cibi, nonché protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento cerebrale, previene l’arteriosclerosi.
Ad esempio, è stato scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo cosiddetto LCI (colesterolo “cattivo”) ed un contestuale innalzamento di quello HDL (colesterolo “buono”) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari.
Dal punto di vista organolettico, l’olio extra vergine d’oliva risulta essere molto ricco di antiossidanti naturali e vitamine, e pertanto rientra a pieno titolo fra gli alimenti che aiutano a prevenire l’invecchiamento. Le sue proprietà, infatti, agiscono positivamente contrastando l’azione dei radicai liberi e quindi il processo di ossidazione delle cellule
La ricchezza di grassi presenti nell’olio d’oliva assicura anche uno sviluppo equilibrato nei bambini, aiutando il tessuto cellulare nell’assimilazione di sostanze indispensabili alla crescita. L’aggiunta del classico “filo d’olio” nella pappa è consigliato dai nutrizionisti perché favorisce una quantità relativamente bassa di acidi grassi essenziali, ma in un rapporto linoeico/linolenico simile a quello del latte materno. L’effetto benefico e salutare dell’olio extravergine d’oliva risulta quindi indubbio, ma è bene sottolineare che un olio non vale l’altro: la provenienza delle olive, la loro varietà e il grado di maturazione, il metodo di raccolta, il processo di estrazione e le modalità di conservazione sono tutti fattori importantissimi da tenere in considerazione.